Test

TEST Duotone Super Star Stargazer

By  | 

Come promesso qualche mese fa, ecco un “test integrativo” a quello che avevo già pubblicato sulla Super Star Duotone. Vi avevo raccontato che avevo scelto questo modello, come vela da vento leggero, perché mi era piaciuto molto il tiro avanzato. Erano diversi anni che non avevo una vela più grande di 5.7 / 5.8 mq, la cosa mi spaventava un po’, ma avendo pianificato le vacanze in una località “da vento leggero”, e volendo arrivare meglio attrezzato dell’anno scorso, anche in virtù “dell’appesantimento da lockdown” di cui molti soffriamo:  la scelta cadde quindi sulla 6.2 mq. E subendone il fascino vintage : Stargazer Edition con una “stellona” visibile a centinaia di metri di distanza.

A vacanza terminata e dopo una decina abbondante di uscite, tra Vieste e altri spot prima di partire, posso dire che la scelta si è rivelata perfetta. Sia quella di avere mezzo metro quadro in più, che mi ha permesso di planare meno impiccato e più rilassato. Ma soprattutto quella di aver scelto la Super Star, al posto della Super Hero. Capiamoci bene, la Super Hero è e rimane una delle migliori vele wave in circolazione, soprattutto dalla 5.3 a scendere, ma se parliamo di una vela da utilizzare in condizioni freeride, la Super Star è decisamente più adatta. Proprio questa caratteristica del tiro avanzato, regala un colpetto di accelerazione, che permette un ingresso precoce in planata anche ai pigri come sono io. In un ipotetico test comparativo di 2 metrature identiche, ad esempio 5.7 mq,  con vento identico appena sufficiente a planare, per far entrare in planata la Super Hero dovrete metterci del vostro, essere tecnicamente efficaci, mentre la Super Star “vi tirerà” in planata da sola, senza bisogno di pompare o di utilizzare chissà quali astuzie, farà tutto lei.

Non mi dilungo ulteriormente, visto che questo vuole solo essere una appendice al test della 5.3 già pubblicato, se avete curiosità o domande non esitate a contattarmi , anche magari per provarla personalmente  !!!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *