Test

TEST GUNSAILS RE-SEAL 2023

By  | 

Ogni anno, tra i pochi test amatoriali che pubblico qui sul sito, capita che ne riesca uno in maniera strepitosa, credo che quest’anno tocchi alla RE-SEAL di GUNSAILS. Complici tre giornate distinte, in uno degli spot più fotogenici d’Italia ( Vada e le sue Spiagge Bianche ), con vento perfetto per la misura 5.0 e onde di tutto rispetto, anzi pure un po’ più grosse. Eccomi a parlare di questa vela dalla costruzione così particolare, con una photogallery di cui vado particolarmente fiero. Il prefisso RE, davanti a SEAL,  sta ad indicare che la vela è costruita con materiale riciclato, rendendo questa vela, da quel che ne so io, l’unica eco-friendly di tutto il mercato. GUNSAILS propone la versione RE- su diverse vele della propria gamma, oltre alla RE-SEAL ci sono le RE-TORRO, RE-ZOOM ecc ecc. Credo che in anni come quelli che stiamo vivendo, con un continuo aumento della nostra sensibilità ambientale, il fatto che sia prodotta con poliestere riciclato sia un importante plus. Chi più di noi deve rispettare ed amare l’ambiente, noi che in mezzo alla natura troviamo il nostro divertimento più puro, e che ahimè vediamo ogni volta quanto la plastica sia un problema enorme.

Avevo già provato la SEAL, nel 2022 ( trovate il test qui  ), questa versione 2023, forse grazie a qualche piccolo aggiustamento nello shape, e grazie al materiale che mi pare restituisca un feeling un pochino più morbido ed elastico, mi è piaciuta molto di più. Mi sono trovato bene utilizzandola con una grossa tavola freestylewave, ma ancor meglio con il mio custom wave puro, in condizioni di onda anche grossa. Il vento è passato da Side-On a On-Shore pieno e vi posso garantire che anche surfare frontside con la bugna completamente aperta, praticamente vela al contrario, non era assolutamente un problema. L’ho armata con un albero MaverX Superleggero e un boma Carbon Hatropina, il rig era semplicmente perfetto, leggero e reattivo, con un range di vento enorme. Da poco più di 20 nodi. lasciata bella grassa e potente con il freewave, fino ad arrivare vicino ai 30 con la tavola wave, il tutto gestibile con poche variazioni di trim.

Fatico davvero a trovarle un difetto: Eco-friendly, potente e maneggevole, divertentissima; ed oramai è inutile che vi dica che il prezzo è parecchio inferiore a quello delle altre vele. Ringrazio tutta la crew GUNSAILS per la disponibilità e la fiducia nei miei confronti, vi invito a visitare il loro sito per avere ulteriori info ed eventualmente effettuare il vostro acquisto.

per ulteriori info e acquisti clicca qui 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *