Test

TEST GUNSAILS – TORRO – 2023

By  | 

Anche quest’anno, grazie alla collaborazione con GUN SAILS, sono riuscito a provare due modelli di vele: avevo scelto la RE- SEAL ( per il test cliccate qui ) e come vela più grande una Torro 6.3 mq. Questo lo definirei un test “facile” , esattamente facile come la sua protagonista, la Torro. Quando penso alle uscite fatte con questa vela (una a Lido di Volano e due in Salento a Torre Rinalda) facilità è decisamente la prima parola che mi viene in mente. Non è richiesto al rider nessun “livello minimo”, basta salire sulla tavola, appendersi al trapezio e la vela farà tutto da sola. Una “sana” vela freemove, che è utilizzabilissima in condizioni bump & jump e wave onshore. Dimenticativi le vele supertecniche che necessitano una guida attiva ed attenta, supersensibili a raffiche e cambiamenti del vento, la Torro sembra fare tutto da sola, sia quando si tratta di scaricare una raffica in eccesso, sia quando si tratta di mantenere la tavola in planata in un buco di vento.

L’ho armata con un albero “puramente constant” come il Superleggero Maverx, e boma Hatropina R2 e cazzate le stecche lo shape della vela era perfetto. Per quanto riguarda il look, a mio avviso, questo abbinamento di colori è particolarmente azzeccato e piacevole.  Ero molto curioso di provarla poichè la Torro è da sempre uno dei modelli più venduti ed apprezzati di GUNSAILS, e dopo averla usata credo di aver capito il perchè: è la classica vela che piace a tutti, non potrebbe essere altrimenti. Devo anche dire che in occasione di una oretta in cui il vento era aumentato, aggiustando il trim un pochino ed utilizzando una guida un pochino più “slalomeggiante” ( piedi più sul bordo della tavola, bolina tenendo la cima di recupero, pressione decisa sulla pinna),per quanto sia possibile con una tavola freewave, ho raggiunto velocità di tutto rispetto, era da un po’ che non mi capita di andare cosi forte!

Per ulteriori info vi invito a visitare il sito ufficiale cliccando qui, cosi potrete anche voi rimanere stupiti dal prezzo al quale viene proposta. Ringrazio ancora GUNSAILS e in particolare Jorg per la collaborazione e fiducia.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *