Test

TEST NAISH FORCE 4 – 2024

By  | 

Utilizzo questo set di vele Naish Force 4 2024 oramai da più di 3 mesi, e ho già accumulato un buon numero di foto (e quindi uscite) per potervene parlare con cognizione di causa. Premesso che venivo dalle stesse vele nella versione 2022-2023 ( trovate il test qua ), la versione 2024 mantiene il feeling a cui ero già abituato aggiungendo, a mio parere un controllo ancora maggiore, soprattutto quando il vento tende ad aumentare. Mi sto divertendo tanto, tantissimo, un briciolo di fortuna, mischiata ad un po’ più di intraprendenza del solito, stanno rendendo questo autunno il migliore di sempre. Se Eolo ha una parte del merito, così come Nettuno e me stesso; una parte importante è del materiale che sto utilizzando. Non è facile ogni anno trovare le parole per descrivervi i miglioramenti che i designer fanno, ma credetemi che queste Force 4 sono davvero un passetto avanti alla serie che l’ha preceduta. Se dovessi dare un punteggio ai miglioramenti rispetto all’anno precedente, vi direi che hanno un +1 per quanto riguarda la potenza e la partenza in planata, e un +2 per quanto riguarda il controllo in sovrainvelatura.

Le ho usate in condizioni diversissime, per comporre la gallery sotto sono andato a ripescare dai tanti report di questi mesi. Acqua piatta, laghi, mari, onda piccola ma anche grande, condizioni onshore ma anche side e raramente sideoff; le Force 4 sono vele tuttofare, sempre pronte e non patiscono nessun tipo di terreno. Il lavoro svolto negli ultimi anni da Ricardo Campello e da tutto la staff Naish è condensato in queste vele che per un soffio non si sono laureate campionesse del mondo wave. Montano alberi constant curve, come sempre; io le utilizzo con MaverX, alternando in base al tipo di uscite, Superleggero, Rhino e Puma. Mi sento di fare un applauso all’accoppiata con il Puma, che è pure il meno costoso dei 3 citati.

Anche questa volta la conclusione non può che essere un ringraziamento a Bobo, agente NAISH per l’Italia per la disponibilità e collaborazione, e invitarvi a chiedermi di fare il vostro test personale, quando ci incontreremo in spiaggia, se siete curiosi o intenzionati ad acquistarle.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *