Test

TEST SIMMER STYLE CORTEX

By  | 

Ed eccoci a parlare di una delle tavole che più incuriosiscono di tutto l’intero panorama, il CORTEX di Simmer Style. Una tavola wave estremamente compatta e dallo shape futuristico. Grazie alla collaborazione di Simmer Style Italia, ho avuto a disposizione la misura da 99 litri, che sulla carta pareva essere un asso nella manica come wave da vento leggero, soprattutto per me che peso molto. Per puro caso, nonostante la tavola fosse nel mio garage da qualche settimana, il test si è svolto in concomitanza con uno dei Free Test Simmer Style Italia, iniziativa davvero lodevole, che permette a tutti noi appassionati di testare il materiale in prima persona. Vi consiglio di seguire la pagina Facebook e Instagram di Simmer Style Italia per essere aggiornati su quando si svolgerà il prossimo.

Torniamo alla tavola, aperto l’imballo, che è davvero realizzato con cura, si mostra subito molto aggressiva e moderna: colori sgargianti, peso invitantemente leggero, e dotazione di serie lussosissima. La tavola è equipaggiata con 5 scasse, per poter personalizzare l’assetto nella maniera più ampia possibile, 3 pinne in carbonio e straps MFC. Meritano di esser citati i tasselli a doppia vite delle straps … bye bye straps che ruotano e soprattutto la valvola in goretex che NON necessita di essere aperta/chiusa, poichè fa tutto da sola.

Premetto che la giornata del test non era ideale per realizzare foto: colori scuri, scrosci di pioggia, vento capriccioso, per cui mi scuso per la qualità delle stesse; visto il tipo di tavola, e quanto  mi è piaciuta, si sarebbe meritata ben altro. Per compensare un po’ ho pensato di inserire qualche immagine di Manuel Poli e Andrea Franchini, ai quali ho chiesto un sintetico commento sulla tavola, che trovate in fondo. Se non era una giornata ideale per fare foto, lo è stata invece per realizzare un test di una tavola di questo tipo: in poche ore sono passato da sovrainvelato a sottoinvelato, da chop dritto e arrabbiato a onda piccola. La tavola funziona alla grande, anche in condizioni di vento molto forte ( 4.2 piena piena ) rimane incollata all’acqua ed è facile da gestire al pari di tavole con 10 litri di meno. Man mano che le condizioni sono diventate più balorde, i litri di volume sono stati d’aiuto nei buchi di vento e alla prima raffica, nonostante la vela da 4.2 ero pronto in planata. Sulle piccole onde trova il suo terreno ideale, surfa facile e sciolta. Io mi sono divertito talmente tanto che penso sinceramente che il 90% di noi troverebbe giovamento ( e miglioramento) nell’utilizzare tavole di questo tipo anzichè wave tradizionali : in sostanza rende tutto più facile. Se siete capaci di condurre una curva in velocità con il vostro wave stretto e affilato, non c’è problema, anzi buon per voi; ma se capaci capaci non siete, una tavola come questa può risolvervi il problema… Io credo che una tavola che ci aiuta a surfare abbia un grosso plus rispetto ad una che richiede un livello di conduzione molto più preciso ed esperto. Sul comportamento nei salti non mi sbilancio essendo io un famoso NON saltatore, e passo la palla a Manuel e ad Andrea. Io mi sono trovato molto a mio agio su questa tavola, da subito, e questo è spesso un ottimo segnale, quando è stato il momento di restituirla ammetto che mi è dispiaciuto davvero tanto, al punto che questo potrebbe essere solo un arrivederci…

Ecco i commenti di Manuel ed Andrea :

Manuel Poli – Per me l’arrivo del Cortex è stato una rinascita, prima di tutto perché dal primo momento che l’ho usata è stato un feeling pazzesco. Anche, se cortissima ha una planata fulminea e non si ingavona mai! Nei salti è una vera gioia perchè è come non averla sotto i piedi, in aria sparisce e permette di sbizzarrirsi con le rotazioni.  Le condizioni side-on / on-shore sono il suo pane, la partenza fulminea nel bottom, sempre molto compatto, rende il cutback sempre radicale e verticale. Nelle manovre nelle onde la lunghezza ridotta aiuta moltissimo nelle transizioni. Per me la migliore tavola mai avuta…anche perché io devo divertirmi a casa mia, prima di andare a divertirmi in giro per il mondo e con il Cortex sono rinato. Una tavola perfetta per condizioni on / side-on, mentre per sideoff  consiglio di utilizzarlo in versione quad, che la rallenta un po’. Tavola perfetta anche per bump&jump grazie alla sua planata anticipata e alla sua grande maneggevolezza

Andrea Franchini – Ciao Lorenzo, il Cortex è la tavola concepita per condizioni europee, onda lenta anche con misura giá consistente . Il mio set up preferito è Tri-Fin veloce e super manovrabile, la forma così tagliata rispetto una tradizionale tavola la rende molto compatta sotto i piedi, dando una sensazione di tavola molto più piccola!!! È abbastanza veloce grazie ad un rocker V concave che rende il tutto magico . Utilizzo il 90 litri dalla 5mq fino alla 4mq, la 4 lo só è un pó forzata ma l’ultima vacanza in Brasile ho portato solo una tavola “ Cortex 90 L “ e mi sono trovato spesso in condizioni da 4 assolutamente a mio agio e la conclusione è stata proprio questa. Grazie alla forma così compatta sembra di avere sotto i piedi un 80 litri con la galleggiabilità del 90 !!! Sono molto entusiasta degli shape Simmer e soprattutto della costruzione ! Potete utilizzarla in condizioni on shore a condizioni side off il divertimento è assicurato !!! Per darvi un idea di come é andata la vacanza in Brasile ecco un video, qui sotto la gallery !  Ps se volete provarla non esitate a chiedermelo !!

Brasile 2018 Adele Frola & Andrea Franchini from A F Production on Vimeo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *