Test

TEST DUOTONE SUPER_HERO 2023

By  | 

Ecco un test con il quale sono arrivato davvero “troppo lungo”, mi dispiace e me ne scuso. Ho questa vela praticamente da inizio anno, ma mi era capitato di usarla sempre e solo in acqua piatta, ma mi sono rifiutato categoricamente di pubblicare un test di una vela wave “world class” come la SUPER_HERO senza qualche foto con un minimo di schiuma. Finalmente grazie alle piccole onde salentine, qualcosa di pubblicabile adesso ce l’ho. Dopo due stagioni di SUPER_STAR ( trovate l’ultimo test cliccando qui ) quest’anno mi è tornata la voglia di provare la SUPER_HERO, la vela wave con il tiro più centrale ed equilibrato di casa Duotone. Chi mi conosce sa che considero il windsurf come una attività che diventa divertente solo con vele dalla 5.3 a scendere. Ma nonostante quest’anno mi sia comportato parecchio bene e sia dimagrito un bel po’, rimango un windsurfista della categoria pesantì, e al momento fermo la bilancia a circa 86/87 kg. Proprio in virtù di questo peso a volte ho bisogno di quel quid di potenza in più, per compensare quella decina di chili rispetto ai surfisti sui 75kg dotati di 5.3; la SUPER_HERO misura 5.7 svolge perfettamente questo compito. Grazie al tiro centrale, rimane super equilibrata, molto di più della sorella con tiro avanzato, magari necessita una guida un pochino più attiva, ma io lo considero un pregio. E’ una vela capace di salvarmi la giornata quando con la 5.3 e il freewave sarei davvero troppo scarico, magari in occasione di un po’ di onda, mi aiuta ad entrare in planata e il mezzo metro in più sparisce completamente una volta lanciata la tavola. Non è una vela per windsurfisti “statici” che si appendono al boma e lasciano che le cose succedano da sole. Bisogna essere attivi, svegli e troverete probabilmente la miglior compagna di divertimento possibile in occasioni di vento minimal.

Esteticamente è, a mio avviso, bellissima, questa tonalità “pistachio” la trovo veramente ben riuscita. Le rifiniture, manco a dirlo, sono il massimo che si può trovare in giro. Io l’ho armata con albero MaverX Superleggero e boma Hatropina R2. Mi sento di spendere 2 parole extra anche sul range di utilizzo: la si può usare super grassa, con vento sui 15 nodi, fino ad appiattirla in caso di aumento dello stesso, senza essere subito costretti ad armare una misura più piccola,

Per ulteriori info vi invito a visitare il sito ufficiale, ringrazio Francesco e Marco per la fiducia e mi scuso nuovamente per il ritardo con cui è uscito questo test.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *