Test

TEST DUOTONE SUPERSTAR SLS 2022

By  | 

Questo credo sia uno di quei test che incuriosiscono, se già la Superstar è una vela “nuova”, al suo secondo anno in catalogo Duotone, la versione SLS è una novità assoluta del 2022. SLS è una versione “lussuosa” che ha i vantaggi delle vele in membrana ( su tutti la leggerezza) senza sacrificare la robustezza e la longevità. Questa 6.2mq ferma la bilancia a 3.25 kg , la versione Superstar standard a 3.7 kg.
Innanzitutto partiamo “dalla storia” di questa vela, mi era arrivata in Febbraio, subito l’avevo messa in acqua pochi giorni dopo il suo arrivo ( report clicca qui ) a Piombino. Da quel giorno, credo di esser stato fortunato in tema di vento, ma sfortunato per lei, ho sempre trovato venti più forti, e nonostante quasi 20 uscite non ero riuscito più ad utilizzarla. Poi è arrivato metà Maggio, e con lui le brezze estive, cosi nel giro di 10 gg ho infilato un paio di uscite a Suviana, una a Lido di Volano e una al Lago di Garda, bottino sufficiente per scrivere questo test.

Partivo decisamente avvantaggiato, mi era piaciuta la Superstar 2021, che mi ero scelto nella versione Stargazer ( per il test clicca qui ), e con molto piacere ho constatato che questa è decisamente una spanna sopra. Immagino che molto del merito sia della versione SLS; il modello standard non credo sia cambiato molto, ma quando vai a togliere mezzo chilo di peso ad una vela da 6.2 mq, la differenza si sente, e molto. Dico questo perchè la Superstar SLS 6.2 è la mia vela grande, quella che ha il compito di rendere planabili giornate che, sopratutto per uno del mio peso, non lo sarebbero. Sono fermamente convinto che il windsurf “vero” inizi sui 20 nodi, ma sono ancora più convinto di non potermi permettere di scartare le giornate che vanno da 15 a 20.

Siamo di fronte ad un prodotto al top, anzi se la versione standard è un prodotto top, questa ha quel quid in più, quello che farà impazzire i veri appassionati. Con questa vela entriamo in una nicchia di materiali di eccellenza, prodotti prestigiosi che forse non sono proprio per tutti, ma del resto nel windsurf siamo rimasti noi veri appassionati, oserei dire fanatici, e questa è una vela per noi. In acqua lascia sbalorditi, in mano sia ha il peso e l’ingombro di una 5.0/5.3 ma la potenza di una 6.2. Ho utilizzato lo stesso albero/boma/prolunga dello stesso anno, questo credo renda ancora più sincero il mio stupore, non è merito di nessun altro che non della vela. Sia in acqua piatta, che in occasione di piccole onde, si è rivelata la compagna ideale, anche in un utilizzo un po’ snaturato, come ne faccio io, usandola come vela freeride “da planata” . Perfetto abbinamento con tavole freewave voluminose, è la vela con cui divertirsi.

Ringrazio come sempre Marco e Francesco di Duotone Italia per la disponibilità e fiducia

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *