Test

TEST DUOTONE SuperHero 2020 – 5.7 mq

By  | 

Questo non è un vero proprio test, ma “una integrazione” al test che già avevo pubblicato su questa vela a fine estate 2019. Era stato facile fare un test a fine vacanza a Tenerife, strainvelato con la 4.7 e belle onde, con le braccia allenate ed una bellissima tavola wave sotto i piedi. Tutto diverso è stato lo scenario di questa prova: innanzitutto il lockdown … è rimasta immacolata nel mio garage per praticamente 3 mesi, questa cosa mi faceva uscire semplicemente pazzo. Però finalmente, anche se in ritardo, appena è scattata la fase due, ho potuto effettuare subito 4/5 uscite ravvicinate, in spot differenti, per realizzare la mia recensione. La 5.7 è una misura difficile, è la più grande delle wave, e in più di una occasione durante i mesi di attesa ho pensato: “ma andrà bene per un utilizzo freeride / amatoriale come farò io ? ” . Ho la risposta : non va bene, va benissimo !!! Una vela veramente versatile e camaleontica, con un range di vento che definire ampio è riduttivo. Si presta a trimmaggi molto differenti, dai 16/17 nodi, a spinger la tavola, pompare e rubare planate, fino ad oltre 22/23 nodi con le prime onde e le prime surfate. L’ho utilizzata sia al Lago, con tavola freewave che al mare sempre con freewave e wave grossi, la vela era sempre perfetta, bellissima, divertente e composta. Ah dimenticavo, a proposito di bellissima, non ho parlato del look, ma ce ne è bisogno ? Credo di non esagerare se dico che, in questa colorazione che ho scelto, è forse la più bella e azzeccata di tutto il mercato windsurfistico per questo strano 2020.

In conclusione, la SuperHero è un classico delle vele wave di casa Duotone, avevo grandi aspettative, e le ha rispettate tutte, siamo di fronte ad una di quelle vele dove trovare un difetto è davvero difficile. Sono molto soddisfatto delle due facce che mi ha mostrato, dalla wave senza compromessi nelle misure più piccole, ad una vela polivalente che strizza l’occhio al freeride nella misura 5.7 mq. Del resto, se va bene a Victor, poteva forse deludere me ? 🙂

Come sempre ringrazio Francesco e Marco di Duotone / Fanatic Italia per la collaborazione e fiducia che dura oramai da tempo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *