Test

TEST Duotone Super Hero 2020

By  | 

E come prevedibile, a completamento del Test del Grip Fanatic 2020 che ho effettuato al Duotone Pro Center Tenerife , ecco quello della vela che ci avevo abbinato, la Super Hero. Negli ultimi anni ho sempre utilizzato la Super Hero come vela da vento leggero qui in italia, e se ricordate vi ho sempre proposto i relativi test, clicca qui per quello della versione 2019.  Questa volta cambiamo completamente visuale, misura da 4.7 tra l’altro figlia di un mio errore grosso di valutazione, sarebbe stata più che sufficiente una 4.0/4.2. Giudicare il vento dalla baia non è mai facile, e quello che sembra corretto in spiaggia, si rivela spesso e volentieri enorme, quando ci si sposta di fronte al famoso “wall” del Molo per surfare le onde.

Anche in fase di trim della vela, preziosissima si è rivelata la professionalità del team del Duotone Pro Center, albero e boma al top, nuovissimi, cime del trapezio regolabili e regolazione millimetrica del tutto, rendono il tutto veramente easy. Il rig funziona in maniera perfetta, mentre stringo la bolina per risalire la penna si apre e scarica le raffiche più forti, mi avevano lasciato un paio di cm di margine in bugna e già al secondo bordo mi sono buttato in acqua per appiattire la vela. Le raffiche nell’outside sono davvero potenti, spesso sopra i 35 nodi. Nonostante tutto ciò il confort durante la navigazione è perfetto, il centro velico rimane ben bloccato, ed il boma rigidissimo ma confortevole, trasmette alla tavola tutta la potenza necessaria.

Come ho scritto nell’altro test, questa mia ultima session mi ha lasciato un ottimo ricordo e mi sono divertito moltissimo. Direi che possiamo dividere i meriti al 50% tra la tavola e questo rig. Durante la surfata si neutralizzava perfettamente, mi permetteva, sempre relativamente alle mie scarse capacità, di scendere l’onda, provando ad inclinarmi verso l’interno della curva, e al momento di risalire verso il lip, con la bugna avanti, aperta, rimaneva assolutamente composta e controllabile. Continuando sempre ad erogare potenza, aiutandomi a mantenere la tavola veloce, per avere una surfata vera ed efficace. Tutto questo considerando che avevo almeno mezzo metro in più del necessario, se fosse stata delle misura giusta, immagino, sarebbe stato tutto ancora più divertente.

Insomma, non c’erano dubbi già prima di andare in acqua, Duotone è al top con tutto: atleti, sviluppo di prodotti, centri surf, immagine; ma è stato bello trovarne ulteriore conferma, surfando in buone condizioni di mare e vento con i loro materiali. Ringrazio il Duotone Pro Center Tenerife per l’ospitalità e l’efficienza, per ulteriori info sulla Duotone Super Hero visitate il sito ufficiale

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *